Fattori di qualità

 

La filosofia di yPsm è basata sul fatto che una elevata soddisfazione degli utenti della rete è la base di tutta l'attività che viene svolta.
I membri di yPsm si impegnano, sottoscrivendo un contratto, a ricercare sempre la massima qualità e soddisfazione del paziente, seguendo precise linee guida professionali e di comportamento in sports medicine.

 

FATTORI DI QUALITÀ

La qualità delle cure in sports medicne deriva per yPsm dall’attenzione prestata a ogni minimo particolare del trattamento. Una qualità ottimale non può essere ottenuta senza un’attenzione quotidiana al processo di guarigione dell'atleta. Non è pensabile un lavoro con atleti di alto livello se la preoccupazione principale non è finalizzata al recupero dell'atleta ma, ad esempio, al contenimento dei costi o nell’ottica di una riduzione delle prestazioni riabilitative.

I membri di yPsm sottostanno a una valutazione esterna anonimizzata ricavata da criteri descritti con precisione, in particolare grazie a un indice di performance che viene generato automaticamente con una apposita banca dati (GDB).

L'appartenenza alla rete può venir interrotta se un membro nella sua attività riscontra problemi legati come ripetute reclamazioni da parte di utenti della rete, di insufficienti risultati del “performance index” o in caso di problemi di collegialità con i vari membri.

 

CONCLUSIONE

Il controllo di qualità della rete yellow P sports medicine è assicurato da una banca dati online (la GDB), che viene arricchita continuamente e in tempo reale da tutti gli attori della rete, in primis dai pazienti stessi che sono invitati a fornire un apprezzamento anonimizzato sull’evoluzione della patologia e sulla qualità delle cure ricevute.
L’integrazione variabili come il decorso della guarigione, la valutazione delle cure, l’apprezzamento dei medici e dei fisioterapisti permette di generare in tempo reale un indice di qualità sull’offerta medica di tutta la rete yellow P sports medicine.